Tra il 2008 e il 2013 Adusu ha svolto un’ampia attività di ricerca azione sul fenomeno delle mutilazioni dei genitali femminili in Italia in collaborazione con AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo.

Nell’ambito del progetto nazionale Mutilazioni genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti finanziato da un apposito bando del Dipartimento per i diritti e le pari opportunità l’Associazione è stata responsabile della realizzazione delle attività in Veneto e della direzione scientifica della ricerca. (Scarica programma conferenza finale). Ha inoltre coordinato la formazione in materia per il personale socio-sanitario locale di numerose ULSS del Veneto.

Ha realizzato il Progetto Strada facendo. Iniziative di informazione e sensibilizzazione per prevenire le mutilazioni dei genitali femminili rivolto alle Commissioni per le Pari opportunità a livello provinciale e comunale, in collaborazione e con il contributo della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Veneto. A conclusione del progetto è stata presentata la pubblicazione dal titolo: Costruire insieme il cambiamento. L’impegno delle Commissioni Pari Opportunità per la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili. (Scarica programma dell’incontro finale)

Start typing and press Enter to search