Violenza domestica, tratta a scopo di sfruttamento sessuale, mercificazione dell’individuo sono i temi conduttori dell’impegno di Adusu per sensibilizzare i giovani al complesso fenomeno della violenza maschile contro le donne, le sue cause, le sue conseguenze e le sue diverse manifestazioni.

I numeri del fenomeno evidenziano quanto questo sia profondo e radicato nella nostra società a causa dei processi socio-culturali legati sia ai tradizionali meccanismi di potere maschile, sia alle fragilità identitarie che caratterizzano questo nostro tempo. E come il pericolo non venga da criminali sconosciuti che sono altro da noi, ma dalle persone che ci sono più vicine marito, padre, fratello, amico, fidanzato. Non c’è un identikit dell’uomo violento, la violenza è trasversale a qualunque classe sociale e ceto, non conta né il rango sociale né la situazione economica.
Forse la violenza non si può eliminare del tutto, ma la si può e la si deve contenere. E per farlo, la chiave è e sarà sempre l’educazione. Per far capire a tutti e tutte, fin da piccoli, che il proprio valore è intrinseco e non strumentale; che ogni persona, a differenza delle cose che hanno un prezzo, non ha mai un prezzo ma una dignità; che la dignità non dipende da quello che gli altri pensano di noi, da quello che gli altri ci dicono o meno, da quello che gli altri ci fanno.
Non si può combattere la violenza se non si educano le donne alla consapevolezza del proprio valore e della propria libertà. Esattamente come non si può combattere la violenza se non si educano gli uomini alla consapevolezza del valore e della libertà altrui.
È necessario costruire una grammatica di base delle relazioni tra i sessi, relazioni paritarie fondate sul riconoscimento delle comune dignità umana e in questo percorso un ruolo fondamentale è svolto dalle scuole e dall’educazione. Certo è più difficile e ci vuole più tempo, i frutti non si vedono subito, ma è anche qui che si forma una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale.

Tra le attività realizzate:

Start typing and press Enter to search